Impegno della Commissione svizzera per l’UNESCO per la formazione della prima infanzia

La Commissione ha commissionato il primo studio di base sulla formazione della prima infanzia in Svizzera e, in collaborazione con la Rete custodia bambini Svizzera, ha lanciato il primo documento di riferimento pedagogico per questo ambito, il Quadro di orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia. In collaborazione con la Rete custodia bambini Svizzera e l’organizzazione Formazione dei genitori CH, la Commissione svizzera per l’UNESCO ha curato la Piattaforma Progetti di sostegno precoce e all’integrazione. Ha inoltre sostenuto l’elaborazione della piattaforma, ha organizzato vari incontri regionali e nazionali dedicati allo scambio e alla cura dei contatti e ha partecipato a vari comitati di esperti.


Agenda globale 2030 per l’istruzione

Nel quadro dell’Agenda globale 2030 per l’istruzione, la Commissione svizzera per l’UNESCO si adopera ad esempio a favore dell’attuazione del secondo sotto-obiettivo volto a garantire a tutte le bambine e i bambini l’accesso alla formazione, all'assistenza e all'educazione di qualità elevata nel quadro del sostegno alla prima infanzia per favorire un inserimento scolastico positivo.

Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione svizzera per l’UNESCO vuole fare in modo che in futuro la formazione della prima infanzia venga ritenuta un compito formativo, la cui presa a carico costituisce una responsabilità condivisa tra privati, società civile e Stato.


Raccomandazioni per l’impostazione della formazione della prima infanzia in Svizzera

Sulla base dei risultati del primo studio di base, la Commissione svizzera per l’UNESCO ha elaborato le seguenti raccomandazioni per l’impostazione della formazione della prima infanzia in Svizzera:

  1. la famiglia deve essere rafforzata affinché possa esprimere il proprio potenziale;
  2. le offerte di custodia complementari alla famiglia devono essere sviluppate al fine di diventare luoghi dedicati all’educazione;
  3. occorre potenziare notevolmente la ricerca e la didattica in materia di formazione della prima infanzia in Svizzera;
  4. è necessario un ripensamento delle competenze politiche per la formazione della prima infanzia, poiché si tratta di una tematica che va oltre la mera politica sociale;
  5. occorrono maggiori investimenti nell’educazione, nella custodia e nella formazione della prima infanzia.


Impegno

La Commissione svizzera per l’UNESCO:

  • sostiene e promuove una rete interdisciplinare fra scienza, politica, media, addetti ai lavori e opinion leader;
  • sostiene lo sviluppo delle conoscenze sull'importanza e sul ruolo della formazione della prima infanzia in Svizzera;
  • prende posizione in merito a indagini conoscitive e procedure di consultazioni;
  • avvia e coordina le prese di posizione della Svizzera a livello internazionale;
  • arricchisce il dibattito nazionale con conoscenze ed esperienze conseguite in ambito internazionale;
  • funge da tramite tra la società civile e lo Stato.


Più info: