L’iniziativa nazionale "Lapurla": I bambini rincorrono la loro curiosità

Lapurla_ITAL.jpg

L’iniziativa nazionale Lapurla si propone di fare in modo che i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni siano i benvenuti nelle istituzioni culturali: la visita a un museo o l’ascolto di un concerto dovrebbero essere attività normali quanto un’uscita al parco giochi. Inoltre vogliamo contribuire a far sì che ai bambini venga riconosciuta la loro capacità creativa: il nostro ideale è un’interpretazione comune del mondo, creata da adulti e bambini attraverso un dialogo che unisce le generazioni.

L’ambiente in cui vivono i bambini piccoli deve considerare la loro educazione e partecipazione culturale un compito sociale naturale, poiché attraverso le esperienze sensoriali essi possono rafforzare la loro capacità di percezione nonché la loro autoefficacia e resilienza. Ad avvantaggiarsene è l’intera società: abbiamo bisogno di personalità creative e coraggiose per trovare risposte convincenti alle sfide sociali.

Ad oggi in Svizzera mancano formati didattici culturali adatti a bambini piccoli. Sia la Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sia il Messaggio federale sulla cultura 2016-2020 stabiliscono che i bambini devono partecipare alla vita culturale fin dalla nascita. L’iniziativa Lapurla fornisce pertanto opportuni approcci e progetti modello.

Più info: